Sessismo inconsapevole

Sessismo inconsapevole

Ultimamente, con sempre più frequenza, mi sta capitando una cosa…
Quando esco a cena o semplicemente a bere con il mio compagno o con amici maschi, se io ordino una bevanda alcolica e la persona di sesso maschile che mi accompagna ordina una bevanda analcolica, il cameriere o cameriera di turno serve, senza porsi il dilemma, la bevanda alcolica al mio accompagnatore e non a me.

Perchè?
Perchè sembra logico che, tra un uomo e una donna, sia l’uomo quello che possa reggere di più una birra o un cocktail della delicata donna.
Questo gesto, visto che nel giro di un paio di settimane si è ripetuto tre volte, mi ha fatto riflettere. Capita spesso, infatti, anche perchè il mio compagno è astemio mentre io no e anzi, sono amante della birra artigianale e nel vino bianco, chiaramente.
Un pò mi fa ridere, perchè ancor prima che il cameriere faccia il gesto di porgere la birra o quel che è all’altro e non a me, mi viene automaticamente l’istinto di prevenire questa cosa che ormai appunto mi aspetto.
E’ forse una cavolata, ma anche no.
Sono tanti quei piccoli gesti che ogni giorno facciamo e che sono inconsapevolmente altamente sessisti.

Che poi non so se è peggio la consapevolezza o l’inconsapevolezza in questo caso..

 

4 pensieri su “Sessismo inconsapevole

  1. Questo post mi ha fatto pensare anche cosa succede nei casi opposti. Se una coppia lui e lei va alla posta o deve fare qualche commissione o che occorre parlare per esporre un qualsiasi argomento , in prima fila parte sempre la donna per prima nelle pratiche da sbrigare o altro lasciando il consorte dietro di lei a fare la figura del……. “timido” che magari annuisce solo. 🙂

  2. Mi hai fatto realizzare che l’ho visto succedere anche io e, come hai titolato, è inconsapevole: nel senso che è un gesto automatico da parte del cameriere, come se fosse inconsciamente scritto che l’uomo beva e la donna no.

Rispondi

