Age Sours

Age Sours

In questi giorni diverse cose hanno attirato la mia attenzione e mi hanno fatto riflettere parecchio..non c’è una sola cosa di cui parlare, ma tante messe insieme..

Oggi ero a pranzo dai suoceri con il mio ragazzo. Ad un certo punto mia suocera, con cui io vado molto d’accordo, per carità, ma che in fondo in fondo più che apprezzare al 100% sopporto al 100%, si mette a parlare della cugina di mio suocero e ovviamente, non ammettendo di giudicarla e criticarla, la giudica e la critica. Purtroppo mia suocera ha l’abitudine di credere che ciò che per lei è “normale” dovrebbe essere tale anche per tutti gli altri e che in generale ciò che lei non sopporta non lo dovrebbe sopportare nessuno, ciò che a lei piace è impossibile che non piaccia a qualcun’altro..insomma, tutto un pò così…e soprattutto lei si ritiene una persona buona e generosa e talvolta invece ha atteggiamenti che mettono in evidenza tutt’altro tipo di indole. Io faccio spesso buon viso a cattivo gioco con lei perchè ha un carattere davvero un pò particolare e perchè con il suo modo di fare a volte mi mette un pò in difficoltà..non so bene come spiegarlo, ma non è una di quelle persone che accetta senza problemi un parere differente dal suo e io in fondo sono la nuora, cazzarola, posizione un pò scomoda perchè quando la vorrei mandare a fanculo (e capita spesso) non posso proprio. Per essere chiari, se la penso in maniera diversa da lei glielo dico ovviamente, ma è una di quelle persone che se dici una cosa diversa dalla sua ti dà poca retta alla fine dei conti…Io ho imparato con il tempo (quasi nove anni, azz…) a dirle ciò che penso anche in maniera chiara e diretta e anzi, soprattutto quando ho un punto di vista diverso tendo a farglielo notare proprio perchè a volte dice delle fregnacce pazzesche…
Mia suocera, dicevo, ha la brutta abitudine di giudicare e criticare le persone con una tale naturalezza che a volte non te ne accorgi neppure. Critica anche le sue amiche, le persone più care e ha un pessimo rapporto con la sua di suocera, motivo per cui con me cerca di avere un rapporto amorevole e premuroso, dice a tutti che sono la figlia che non ha, che mi vuole bene come una figlia…insomma, tutte quelle sdolcinerie lì…
Oggi criticava appunto la cugina di mio suocero che da circa otto/nove mesi è diventata nonna. La nipotina ha riempito la vita dei suoi genitori e anche moltissimo quella dei suoi nonni. Tale cugina è andata in pensione da un mesetto e da qualche settimana lei si prende cura tutto il giorno della nipotina quando sua figlia e suo genero sono a lavoro. La bimba insomma non frequenta il nido per motivi loro che neppure mi interessano e i nonni si occupano di lei.
Mia suocera, con tutta la finezza e la delicatezza di un elefante, ha detto la sua su questa faccenda dichiarando che secondo lei è sbagliato che i nonni si approprino del ruolo dei genitori (cosa che però a me non sembra proprio avvenga), che la bambina passa molto più tempo con i nonni che con i genitori (cosa che avviene a tutti quei bambini che frequentano il nido e vedono di più le educatrici dei genitori), che i nonni modellano la loro vita in funzione della nipote, che la nonna vede la nipotina quasi fosse una figlia….
Insomma, io ho messo giù il suo parere così, ma lei ha criticato pesantemente la cugina in questione e secondo me è stata anche poco fine a farlo in certi termini di fronte a me.
Risultato: da tutti i suoi discorsi quello che viene fuori è che lei muore dalla voglia di diventare nonna, ma non vuole in realtà fare la nonna come tutte le nonne che conosce lei (amiche e parenti..con l’età ci siamo eccome…), critica le sue amiche che frequentano il circolo anziani dove giocano a burraco che a ad una certa ora smammano per andare a prendere all’asilo o a scuola i nipoti, le amiche che smaniano per i nipotini e che si rincretiniscono pure per loro…..criticava la sua di suocera che non si è mai presa cura dei suoi figlie e a parole non sembra fare in maniera molto diversa.

Non so, è complesso analizzare la situazione..è un esempio questo per dire quanto a volte alcune persone e in questo caso mia suocera, sono prive di sensibilità…

Che ne sa lei se la nipotina della cugina detta sopra non frequenta il nido perchè i genitori non possono permetterselo? Che ne sa delle dinamiche interne famigliari? Delle emozioni e dei sentimenti non espressi delle persone?? Boh, le cose non sono o bianche o nere. Questo modo semplice di criticare le persone non lo reggo per niente….

3 pensieri su “Age Sours

Rispondi

