Friends or not friends?

Friends or not friends?

In questo post Come si cambia per non morire avevo parlato di un’amica molto cara che per motivi non chiari ad un certo punto si è allontanata da tutti, compresa me, e della quale ormai non sapevo più nulla….Nonostante fossi fermamente convinta di non avere alcuna colpa per esserci perse così di vista, in fondo dentro sentivo un vuoto e un senso di colpa che non avrei dovuto sentire……

A natale la sopracitata amica, Erika, mi ha mandato un sms di auguri….e abbiamo così ripreso a scriverci su whatsapp di tanto in tanto provando anche ad organizzare un’uscita insieme. Tra varie disdette all’ultimo, impegni di una e dell’altra, alla fine ieri ci siamo viste a pranzo. Abbiamo trascorso insieme circa due ore e adesso posso dire che sono contenta di averla rivista, ma che in fondo in fondo quel vuoto che avevo c’è ancora uguale e identico…..Questo perchè lei mi sembra una persona del tutto diversa da prima. Si cambia con il tempo ed è giusto così, si cresce, si matura, si fanno esperienze nuove, diverse e anche io sono cambiata negli anni, è ovvio, inevitabile e sintomo anche di intelligenza. Quello che penso però è che lei sia cambiata proprio nel profondo di se stessa ed è questo che un pò mi rattrista.

Quella con Erika è stata un’amicizia davvero intensa e profonda, lei sa di me cose che nessun’altro sa…e sono amareggiata perchè penso che inconsapevolmente o meno abbia gettato all’aria tutto quell’affetto e quella fiducia che c’era tra di noi. Per cosa poi? Per nulla, come lei stessa ha ammesso ieri…Sono contenta almeno del fatto che questa volta ha avuto il coraggio di ammettere che non c’è stato nulla che l’ha portata lontana da me, ma che effettivamente è stata lei ad allontanarsi, a fare muro e a perdersi per strada. Almeno questo mi rassicura in fondo, perchè sono sempre molto critica verso me stessa e il problema in fondo è che io in un rapporto di amicizia do sempre il 100% e talvolta ricevo molto poco dall’altra parte….mi è capitato di rimanerci terribilmente male e di mettere in discussione solo ed esclusivamente me stessa e meno l’altra persona.

Dopo quest’altra esperienza posso ammettere di essere sempre stata un pò troppo severa con me stessa.

Resta il fatto che sono in quella fase che potrebbe sembrare ormonale-premestruale, ma che non lo è…comunque, fase in cui mi sento un pò giù di morale.

Sarà forse anche perchè il mio 32° compleanno si avvicina…sarà quello!

2 pensieri su “Friends or not friends?

  1. È capitato anche a me, anche se nel mio caso c’è stato qualcosa che ha scatenato l’allontanamento.
    Dopo tempo ho ricevuto delle scuse ma le cose non sono più tornate come prima.
    Ah, mi sa che siamo nati più o meno nello stesso periodo, di sicuro lo stesso anno! 🙂

Rispondi

