Donne, uomini e….fantacalcio

Donne, uomini e….fantacalcio

A me il calcio piace.
Non è vero che le donne non capiscono niente di questo sport…può piacere e può anche non piacere..esistono anche uomini a cui il calcio proprio non piace e non lo seguono minimamente. Io, da donna, il calcio lo seguo [molto di più anni fa..ora sto perdendo colpi] e con me gli uomini possono parlare di fuorigioco sapendo che io so assolutamente di cosa si tratta. Non faccio domande idiote come la mia amica Rachele che si ostina a mettersi in mezzo a discussioni calcistiche pur non capendo niente di questo sport. Del tipo, se ne esce con domande così: “Ma se l’arbitro segna che succede?”, “Quindi quand’è che si fa fuorigioco?” [regola calcistica che le è stata spiegata decine di volte!], “E’ passata mezz’ora, non è ancora finita sta partita?”, “Quando entra Del Piero?”.
Rachele è una di quelle ragazze che il calcio proprio non lo capiscono, nonostante gli sforzi di cercare di imparare almeno quelle due regole base che la farebbero sentire più in sintonia con il suo fidanzato super mega sfegatato interista.

Io sono cresciuta in una famiglia juventina. Mio padre mi portava allo stadio quando ero piccola…diciamo che forse per lui io e mia sorella eravamo delle piccole Lady Oscar..avrebbe voluto avere un bel maschietto con cui condividere robe da maschi, ma gli erano capitate due femmine, quindi ci ha indottrinato a dovere!!! Poi il maschio è arrivato comunque……quando io avevo dieci anni, ha recuperato poi con lui che il calcio lo ama e lo venera come ragione di vita!
Fatto sta che io sono juventina sin da piccola..e come avrei potuto tifare altro in fin dei conti?! Quando ero in prima elementare ero innamorata però di Ruud Gullit, milanista ma per lui si poteva fare un’eccezione! Se riguardo le foto di Gullit non mi capacito del perchè mi piaceva così tanto….ma in fondo lui è il tipico esempio che certi uomini invecchiano proprio bene…

                                                        
Poi, quando nel ’93 arrivò Del Piero alla Juve, basta..amore a prima vista! Lo amo e lo adoro più della pasta al pomodoro!
Ricordo ancora che una volta alle elementari la mia maestra ci diede un tema: “Parla di un personaggio famoso che per te è molto importante“. Mi aveva servito la palla sul piatto d’argento..ovviamente io scrissi il tema su Del Piero e presi pure un bell’ottimo!!!!!
Mi si spezzò il cuore quando Alex lasciò la Juve…..ingrati che non sono altro! Cioè, Del Piero è un pò come Totti per la Roma, ma la Roma non tratterebbe mai a pesci in faccia il suo numero 10, anche se da un anno all’altro non dovesse più essere il calciatore di sempre. Per me c’è solo un capitano…Ora parto con cori da stadio maschili e rozzi..quando si tratta di Del Piero divento la donna più fine del mondo!!!!!!

Detto questo..
Il calcio mi piace, guardo piacevolmente le partite, non vado allo stadio da un bel pò, ma ci andrei tranquillamente….ma una cosa non la sopporto: il mio ragazzo che fa il fantacalcio con un gruppo di amici.
L’uomo che fa il fantacalcio diventa monotematico per metà settimana..Inizia il venerdì o sabato, in base a quando si giocano le partite, a pensare solo e unicamente alla formazione che deve schierare e per i tre/quattro giorni successivi l’unico argomento di conversazione in cui gli brillano gli occhi è il fantacalcio.
Gli puoi chiedere qualsiasi cosa, l’unica risposta di senso compiuto che riesce a darti è: “L’unica cosa importante è che Pogba segni o faccia un bell’ assist!”
La cosa peggiore poi è quando ti ritrovi in mezzo al gruppo di amici del fantacalcio e, nonostante sia in corso una festa di compleanno o un concerto o un film o un qualsiasi evento che con il calcio non ha nulla a che fare, loro parlano per tutto il tempo solo del fantacalcio!!! Se ci sono anche le altre fidanzate, allora me ne frego perchè sto con le altre, ma quando mi capita di essere l’unica fidanzata in circolazione………ohmiodiononhosperanzadipotersospravvivere..anzi, la speranza c’è e si chiama vino o birra, in base alla giornata!

La cosa ulteriormente peggiore è che al mio fidanzato del calcio non è mai fregato un bel niente..suo padre è un interista sfegatato, ha giocato a calcio da giovane e segue tutt’ora il calcio e lui per osmosi è interista, ma un interista della domenica insomma..il tifoso peggiore del mondo, quello che non sa neppure che calciatori ci sono in squadra, non sa magari neppure chi è il nuovo allenatore, ma quando la squadra vince si trasforma all’improvviso nel tifoso number one! Pessimo!!!!
L’anno scorso, chissà perchè, con un gruppo di amici hanno avuto questa malsana idea di iscriversi ad un sito di fantacalcio e visto il successo e il divertimento dello scorso campionato, hanno deciso di replicare anche quest’anno.
Il mio fidanzato poi ha fatto il furbo….Visto che sa perfettamente di non essere poi così esperto come fa credere, ha creato un gruppo su whatsapp coinvolgendo quattro amici grandi intenditori di calcio, soprattutto uno che sa davvero a memoria risultati, marcatori, tutto!!! Loro non fanno parte del gruppo del fantacalcio e il mio ragazzo quindi ha appunto creato il gruppo per farsi suggerire chi comprare in calcio mercato, chi schierare in formazione..insomma, fa il furbo e io me la rido perchè lo trovo ridicolo!!! Rido, rido…ma poi mi devo sorbire la radio sportiva alla domenica! Ora ha pure trovato un’app che ha scaricato sul cellulare che fa vedere in tempo reale i gol e poi ovviamente ha sul cellulare anche l’app del sito del fantacalcio.

Ecco, a noi donne non vengono queste manie…o meglio, le nostre passioni sono sempre più ridicole e futili agli occhi maschili.
Io per esempio amo le serie e ci sono un paio di amiche con la mia stessa passione…se ci mettiamo a parlare di Game Of Thrones in maniera concitata, manco avessimo vissuto noi quelle scene, veniamo ridicolizzate…
Se una sera ci mettiamo a parlare per dieci minuti di trucchi o vestiti o cose tendenzialmente femminili, ci guardano male.
Che poi non riesco neppure a fare la “femmina” perchè a me trucchi, vestiti, gossip..tutte queste cose manco mi attirano più di tanto…vengo seppellita dal fantacalcio, sempre e comunque.

Detto questo…ascoltiamoci stà radio sportiva :/

Rispondi

