Ipocondria

Ipocondria

Ho il raffreddore da circa tre/quattro giorni..forse anche meno..ho avuto una prima fase di mal di gola, voce assente, mal di testa [ovviamente questa fase zombie è incominciata venerdì per rovinarmi, come è giusto che sia, il weekend!]…lunedì sono passata alla fase due in cui la gola fa meno male e ho ripreso più o meno possesso della mia vera voce. Questa seconda fase, che però mi auguro sia l’ultima e non quella che precede il famoso “tre” del “non c’è due senza tre”, non sento odori e sapori.
Altre volte ho avuto ovviamente raffreddori belli lunghi e intensi, ma mai così forti da non sentire davvero alcun odore..non ho parole!!!! E’ una cosa tremenda..mangiare e non sentire alcun sapore. Per gli odori…a volte può essere decisamente un bene, ma preferisco sentire l’odore di stantio del mio vicino sull’autobus, piuttosto che non sentire niente di niente. Mi sento in difetto.

Solo che io prendo in giro mio padre che è leggermente ipocondriaco e la mia migliore amica che con 36,5 di temperatura corporea si dava assente da scuola per una settimana e l’avevo quindi soprannominata “Ipocondr”..ma in fondo in fondo anche io sono un pò ipocondriaca….ma lungi da me confessarlo!!!
Il mio problema è che non mi lamento più di tanto, ho una soglia del dolore piuttosto alta [in adolescenza e fino a un paio di anni fa ho sofferto di emicrania…lancinante…la riflessologia plantare è stata la mia salvezza]..ma poi quatta quatta prendo il pc e mi metto a cercare informazioni sulle possibili patologie che potrei avere.

Per esempio….un paio di mesi fa mi è venuta l’ansia perchè mi ero autoconvinta di essere incinta. A parte l’aver fatto felice il mio farmacista con l’acquisto di qualche test di gravidanza, ho incominciato a sentire tutti i possibili sintomi tipici delle prime settimane di gravidanza. Avevo le nausee, altro che mattutine..tutto il giorno, problemi di digestione, gonfiore e strano dolore al seno, vertigini, crampi alla pancia..insomma, i tipici sintomi premestruali, ma all’ennesima potenza. Ho quindi incominciato a cercare informazioni d’ogni tipo su internet, ho fatto ben due test di gravidanza risultati entrambi negativi..ma nada, io mi ero convinta di essere incinta e mi stava salendo un’ansia da prestazione allucinante. Morale: il ciclo mi è arrivato più puntuale di un treno svizzero!!

In generale comunque non è che mi fisso più di tanto, solo ultimamente su possibili gravidanze a causa del fatto che troppa gente intorno a me sforna figli, suoceri e genitori parlano del loro infinito desiderio di diventare i nonni migliori d’Italia, colleghe che all’improvviso entrano in maternità anticipata, donne incinte su autobus, che passeggiano sempre dove passeggio io…mamma che palle!!!!!

Per il resto sì, mi viene comunque da guardare su internet e penso sia una cosa molto deleteria. Però non riesco a non farlo.

Ieri sera, per esempio, mi sono messa a cercare info sul fatto di non sentire odori e sapori a causa di forte raffreddore e mal di gola. Inutile dirlo che..se da un lato ho trovato consigli utili, come per esempio fare i fumenti con bicarbonato, o sale, o olio essenziale di eucalipto…altre cose hanno il potere di metterti già in moto a scrivere il testamento il prima possibile.
Si parlava di problemi grossi all’apparato otorinofangeo…da brividi!

Io spero solo che questo raffreddore mi passi il prima possibile..ho passato una notte infernale..Non solo io però..a quanto pare sto russando come non mai!!!!!!!

Rispondi

