L’arcaico rito di passaggio

L’arcaico rito di passaggio

È molto tardi e dovrei dormire.
Ho la tv accesa su un’ oscena trasmissione di mtv, Gandia Shore. Penso che questi tizi siano degli idioti e che non mi perdo nulla a non guardare mai la tv!!
Sono un po’ di pessimo umore, forse è per questo che non ho molto sonno. Ho guardato al pc l’ultimo episodio di The Good Wife e poi un film, Viaggio Sola. Bel film. Più che bello, forse lo definirei interessante e anche un po’ intimistico. Triste, un po’.

Sabato c’é stato il matrimonio del mio migliore amico.
Mi sono commossa, divertita, stupita….è stata una giornata perfetta, ma come ogni giornata perfetta che si rispetti, mi ha lasciato dentro una serie di emozioni di diverso tipo e di riflessioni.
Il matrimonio è sempre un argomento di gran discussione tra me e il mio fidanzato. Lui dice che i matrimoni non gli piacciono e che non si vuole sposare. Definisce il matrimonio con un rito di passaggio ormai troppo arcaico. Io quando spara certe cazzate mi prendo male e un po’ mi offendono. Il matrimonio è certamente un rito arcaico e bla bla bla….Io posso sopravvivere anche senza sposarmi, il matrimonio non è certamente la mia priorità e, anche se come la gran parte delle ragazze sogno una richiesta smielata, un giorno da favola, un vestito splendido….sono anche consapevole che non avrò mai tutto ciò…..Lo so perché purtroppo le cose semplici mi sa che non fanno per me e la mia vita…quindi mi sento destinata, e ciò che vivo ne è la riprova, a vivere una vita un po’ diversa dalle mie aspettative. Non vuol dire che io sia infelice, perché non lo sono, ma non sono neppure felice.
Il mio fidanzato non vuole sposarsi e io, come dicevo, per sua fortuna non smanio dalla voglia di sposarmi ma….prima o poi vorrei e mi mette un po’ in crisi il fatto di sapere che forse lui non cambierà mai idea..
Quando ne parliamo le sue opinioni mi sembrano sempre povere di contenuti e ho la sensazione che la sua decisione sia più dettata dal non voler seguire la massa più che dalla vera convinzione di non credere nel matrimonio….È questo che un po’ mi fa arrabbiare..che non abbia delle opinioni convincenti o che comunque convincano me.

Mi arrabbio perché stiamo insieme da sei anni e nonostante le mille parole spese, i progetti fatti, pensati, condivisi..non viviamo ancora insieme a causa della nostra situazione economica un po’ troppo precaria (la sua in realtà..perché non ha un lavoro stabile e retribuito in maniera anche solo lontanamente decente). Abbiamo aspettato che arrivasse il momento più giusto, ma il tempo passa e la mia insoddisfazione cresce. A volte è palpabile, come stasera..Non sopporto più questa situazione. Non voglio più che siano le circostanze a decidere come dover/voler vivere la mia relazione.
Ci vorrebbe più coraggio e più responsabilità.
Sono ottimi motivi per mettere un po’ di cose in discussione.
Vado a letto con questi pensieri “leggeri” e con questo Gandia Shore che non è ancora finito…..c’é quella a cui piace uno che però non fa quello che dice lei e allora lei che fa??..va a letto con un altro…..C’é l’altra che finalmente è riuscita a farsi il tizio che le piace….Un sacco di tamarraggine latina.
Notte

2 pensieri su “L’arcaico rito di passaggio

  1. Il matrimonio in se non mi pare fondamentale… Quello che importa è la promessa che ci si fa ogni giorno e l’impegno che ci si mette. Mi auguro che non sia il vostro caso ma se non ci sono queste due cose… Scappa!

    1. Mah..ogni tanto ci penso e ogni tanto mi viene l’impulso di scappare. Poi però è più forte di me…e resto…e sono contenta di restare…Si vedrà, non sono una che si arrende o che resta là dove le cose sembrano più facili o comode..mi piace piuttosto il cambiamento, se è una cosa sentita e a volte anche necessaria.

Rispondi

