“Siate affamati, siate folli”

“Siate affamati, siate folli”

Lo conoscevo solo per nome Steve Jobs, non sapevo granchè di lui. Sapevo solo che era il fondatore della Apple, che era un genio nel suo campo..niente di più. Non sono una che ne sa poi tanto del mondo dell’informatica…
Quello che mi ha colpito oggi, però, è una frase che Jobs aveva pronunciato nel 2005 durante un discorso all’Università di Stanford: “Stay hungry, stay foolish”.

Frase eccezionale, frase che fa riflettere e che incoraggia senz’altro. E’ tutto ciò che anche io penso e che anche io vivo. Il timore, la mancanza di questa fame e di questa follia che qualche anno fa avevo a vagonate. So che non serve a niente l’autocommiserazione e il vittimismo e ho imparato a non essere nè vittima nè carnefice di me stessa. Quello che ho e quello che non ho è tutto dovuto a me stessa e a nessun’altro.
La società ha un ruolo fondamentale e se tanti ragazzi come me non hanno un lavoro non è solo per colpa loro, ma è colpa di un intero sistema che io definisco avariato.

E’ inutile nascondersi dietro un dito, è inutile far finta che certe cose non ci siano, perchè non è così. Il problema è che nessuno è in grado di fare la propria parte per cercare di migliorare la situazione. E’ vero che vanno avanti i più furbi, i raccomandati, chi ha la faccia di tolla, la faccia tosta, chi la dà via…E’ VERO ed è inutile far finta che ormai non sia così.
La tv ci ricorda tutti i giorni chi va avanti nella vita e ci ricorda tutti i giorni come è triste tutto questo. Chi ha inventiva, voglia di fare, capacità..spesso non è ascoltato, supportato, aiutato per far in modo che certi progetti possano realizzarsi.

Io però un pò di questa fame e di questa follia la rivendico, la pretendo, la rivoglio indietro e la riavrò.

Un pensiero su ““Siate affamati, siate folli”

Rispondi

